Foggia: Apricena... Stra Telethon... il regalo del ciclismo amatoriale alla ricerca!
Una domenica invernale baciata da un sole per lo primaverile, quasi a voler offrire il meglio alla manifestazione organizzata dall'ACSI Settore Ciclismo Foggia in collaborazione con l'Asd Biciclope Apricena, sono da sfondo alla "Stra Telethon"... in "bici" ciclo turistica per le strade garganiche con lo scopo di raccogliere fondi per ricerca grazie a Telethon, i protagonisti sono i ciclo - volontari della provincia di Foggia che si sono radunati davanti la sede della piccola ma propositiva ASD BICICLOPE APRICENA, puntuali alle 8.30.. per la partenza.
Il tutto nasce dall'intento di raccogliere fondi e quale migliore sport se non quello del "dona il tuo allenamento alla ricerca.." contributo libero e nessuna quota di partecipazione, tutto lasciato alla buon cuore dei partecipanti. La voglia di fare bene, grazie all'intento nobile dell'iniziative e quella di trascorrere una giornata insieme hanno fatto il resto.
La corsa domenica, 23 dicembre una vera e propria carica di 150 partecipanti hanno invaso il piazzale antistante la sede ASD BICICLOPE APRICENA, provenienti dalle zone più lontane della provincia come gli amici di Vico del Gargano, Lucera e Foggia, copiosa la presenza dei cugini limitrofi di San Severo e non sono mancate rappresentanze anche da oltre regione. Una ronzante e festante massa in movimento all'ora prestabilita, diligentemente si è disposta dietro l'auto stafetta, nessuna voglia di agonismo ma tanta voglia di chiaccherare e godersi la giornata in assoluto relax. Il percorso studiato ha permesso ai partecipanti di scoprire scorci paesaggistici per i più mai visti, la strada che costeggiava il lago di Varano è stata di grande effetto..
Il traggitto è stato percorso in assoluta sicurezza, gestita in buon modo dallo staff della Biciclope Apricena e dal comando di polizia urbana dei comuni interessati, grazie alla loro partecipazione il tutto è filato liscio.
Un percorso adatto a tutti, senza troppe aperità che ha permesso a tutti di godere della bellissima giornata, si son toccate le località di Torremile, vicinissimi al mare per poi in località Capojale deviando verso l'entro terra, raggiungento prima S.Nicola Varano (conosciuto per l'insediamento bellico risalente alla prima guerra mondiale, con le palazzine dell'epoca e l'droscalo) e poi si è costeggiato il lago di Varano grazie ad una stradina che si incuneava nella macchia garganica. Si è poi oltrepassato la grotta di S.Michele (meno conosciuta di quella di Monte S'Angelo ma ugualmente di rilievo storico religioso) per poi immettersi sulla strada panoramica verso S.Nicandro G.co e poi
fiodarsi verso Apricena... verso il panettone party!.
Dopo quasi 80km ai partecipanti non poteva mancare il meritato ristoro, nulla di più gradito che panettone e spumante per tutti... dopo i ringraziamenti, lo scambio di auguri con l'augurio di una prossima stagione ricca di successi e soddisfazioni. Una bella giornata di sport e di volontariato.
Grande la soddisfazione mostrata dal neo presidente dell' "ASD BICICLOPE APRICENA" Enzo Di Criscio nel cosatatare la massiccia adesione ad un'iniziativa di volontariato, in quanto spesso si pensa solo all'agonismo, invece questa volta il mondo amatoriale foggiano ha saputo smentire, sorprendere e rendere unica una grande giornata dedicata alla raccolta fondi per TeleThon. Inutile dire che il gazebo allestito per l'occasione è stato letteralmente preso d'assalto per le donazioni ... davvero una bellissima pagina di sport, un legame solido quello dello sport con il volontariato ed il segnale forte espresso della Puglia garganica.
Un caloroso ringraziamento va a tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di tutto ciò, ma quello più importante va fatto ai partecipanti.