Foggia, 21 marzo 2010 apertura calendario provinciale – 1° prova coppa UDACE.
La Biciclope alla Coppa Udace - Foggia
Foggia, 21 marzo 2010 apertura calendario provinciale – 1° prova coppa UDACE.
Apertura in grande stile per il calendario provinciale di ciclismo UDACE, con la prima prova valida per la classifica TROFEO UDACE. A Foggia, in una domenica dalle temperatura di inizio primavera, si sono ritrovati alla partenza di via Nedo Nadi quasi 180 ciclisti amatori che hanno onorato l’impegno di calendario.
Al via presenti anche gli alfieri dell’ ASD Bicìclope Apricena, Michele Caroppi ed Enzo Di Criscio che hanno profuso i loro sforzi nella gara in programma. Il percorso di 85 km prevedeva la partenza da Foggia, alle spalle del parco San Felice; dopo un breve tratto a velocità controllata veniva dato il via lanciato ed aperte le ostilità tra i contendenti. La corsa si dirigeva in direzione della città di Castelluccio dei Sauri per poi affrontare un tratto battuto da un vento incessante verso la città medioevale di Deliceto. Qui il gruppo si scontrava con la prima vera asperità di giornata, la salita verso il Castello di Deliceto. Dopo lo scollinamento in città gli atleti si proiettavano verso Bovino per tornare infine verso Foggia al traguardo.
Da segnalare il 62° posto di Michele Caroppi, coadiuvato dallo staff tecnico del team apricenese; poco più attardato Enzo Di Criscio che conclude comunque sugli scudi la gara foggiana.
Il calendario delle gare entra tra poco nel vivo grazie alla 2° prova del Tour Race dell’Adriatico che si terrà a Tollo con la Fondo dei colli teatini; nello stesso giorno, a San Ferdinando di Puglia, si terrà la CicloAvis 2010, importante manifestazione cicloturistica della provincia.
Il mese di Maggio avrà il suo clou con le manifestazioni della Gran Fondo del Gargano a Manfredonia, e del 2° Trofeo dell’Incoronata ad Apricena, gara riservata alle categorie under 17 degli esordienti ed allievi e organizzato dall’ ASD BICICLOPE APRICENA. Sono infine da segnalare la Nove Colli di Cesenatico e la Fondo del Gargano (Da non confondersi con la GranFondo) che si terranno rispettivamente il 23 e 30 maggio.