Cerca nel sito

Contatti

www.asdbiciclopeapricena-roxe2.webnode.it

Ogni strada, tutto il Gargano, il Tavoliere; ovunque ci portano le nostre gambe, lì è la nostra sede.

Sede:
Viale_Aldo_Moro,82
(dove sta l'Autoscuola)


Enzo Di Criscio: Presidente
Info: 3280265506 3884985003
E-mail: ghenz1982@hotmail.it




Antonio Iannacone: Vice Presidente
Info: 340 9627506 320 3860598
E-mail: autoscuola.apricena@
hotmail.it



Michele Caroppi: Responsabile Economico
Info: 328 6236624
E-mail: michele.caroppi-1981@poste.it



Antonio Di Bari: Consigliere
Info : 347 2928324
E-mail: dibari.segreteria@comune.
apricena.fg.it


Danilo Buca: Consigliere
Info: 328 4611544
E-mail: danilooh@hotmail.com




NEGOZIO DI BICI E TECNICO RIPARATORE DELLO STAFF "ASD BICICLOPE APRICENA":

Bici Avventura di ENEA DE ANGELIS:

via Armando Diaz 32
71011 Apricena

Telefono Fisso: 0882 643232



TelefonoMobile: 366/5990967

E-mail: biciavventura@pec.it,

Informazioni
Troverai o oggetto per le tue avventure sportive:
-Bici da corsa
-MTB
-Trakking
-Bici uomo,donna,bambino
-Abbigliamento
-Accessori
-Attrezzature home fitness





a.s.d. biciclope apricena - @webmaster: Antonio Giammario.
Tel: 349 5738062
E-mail: aros83.ag@libero.it

asdbiciclopeapricena@gmail.it

PROGRAMMA : SETTIMANA DELLA CULTURA MEDIEVALE DAL 21 AL 29 SETTEMBRE.

16.09.2013 17:45

SETTIMANA DELLA CULTURA MEDIEVALE DAL 21 AL 29 SETTEMBRE 2013 APRICENA - I EDIZIONE.

La prima edizione della “Settimana della Cultura Medievale” ad Apricena nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della “Valorizzazione e Fruizione del Patrimonio Culturale Medievale”. La prima edizione si svolge in periodo delicato e complesso per Apricena e per l’intero territorio nazionale. Periodi come questo finiscono col far passare sempre in secondo piano i temi della “Promozione Culturale del territorio”, dove per “Cultura” intendiamo i diversi aspetti della tradizione di un territorio: Antichi Mestieri, Riti religiosi, Usi e Costumi, Enogastronomia, Musica e Danze. La prima edizione affronterà volutamente argomenti connessi al territorio Apricena perchè l’obiettivo è quello di riuscire a promuovere un territorio che merita molte più attenzioni dal grande pubblico. Apricena, con tutti i suoi controsensi, è riuscita a conservare la sua tradizione attraverso storie di uomini e di pietre che si sono alternate da più di un milione e mezzo di anni. Queste storie rischiano però di non essere più narrate se non contribuiamo a preservare ed ha comunicare le nostre tradizioni alle future generazioni. Il Patrimonio Culturale Medievale di Apricena ha bisogno di aiuto ed è la cultura stessa di un territorio a rischiare la scomparsa.

 
La prima edizione della “Settimana della Cultura Medievale” vuole comunicare la situazione di degrado ed abbandono in cui si trova il patrimonio museale e darchitettonico diffuso sul territorio di Apricena.
 
 

Partecipate all’evento e pensiamo insieme all’edizione 2014.

 

La “Settimana della Cultura Medievale” è un evento organizzato senza finanziamenti pubblici e non aderisce a nessun partito politico. Durante la “Settimana della Cultura Medievale” ci auguriamo la partecipazione della popolazione attiva che aiuti e sostenga la Valorizzazione e la Promozione del proprio patrimonio culturale. Partecipando alla “Settimana della Cultura Medievale” darete un contributo alla salvaguardia del vostro territorio e delle vostre tradizioni.

 
 
 

La prima edizione della “Settimana della Cultura Medievale” è presentata dal Museo Civico - Mediateca Federiciana del Comune di Apricena, promossa dall’Ass. “Borghi e Castelli del Gargano” ed organizzata in collaborazione con:

 
 

Scanland, servizi e tecnologie per il territorio Next Video production, 

Centro Studi per il Medioevo di Capitanata e Mezzogiorno d’Italia,

Imperiales Friderici II,

Forum Italiano Calce,

A.S.D. bicìclope apricena,

Avea procivarci - protezione civile Apricena.

 
Si ringrazia in particola modo il Comune di Apricena e la Parrocchia SS. Martino e Lucia per la disponibilità ad utilizzare le strutture per le conferenze.
 
 
Sabato 21 dalle ore 10.00 alle ore 19.00
sala don Salvatore Bevere Parrocchia SS. Martino e Lucia chiesa madre - centro storico “LE DIOCESI MEDIEVALI DEL BASSO MOLISE E DELL’ALTO TAVOLIERE” giornata di studi (a cura del centro studi per il medioevo di capitanata e mezzogiorno d’italia) sessione mattina ore 10.00 - 13.00
 

 

Giuseppe di Perna,

le diocesi di Lesina e Civitate don Donato d’Amico,

il rapporto tra l’episcopato locale e le congregazioni monastiche presenti in capitanata nel medioevo Vittorio Russi,

note sulla diocesi di Civitate e il suo territorio Salvatore P. Cavallo,

i vescovi di Lesina sessione pomeriggio ore 15.00 - 18.00 Antonio F. Lombardi,

la cattedrale medievale di Lesina nei documenti Giuseppe Mammarella,

le diocesi di Larino,

Termoli e Guardialfiera nel medioevo Feliciano Stoico,

il paesaggio archeologico medievale delle diocesi di Volturara,

Montecorvino e Dragonara pasquale corsi,

episcopato e società a Lucera nel medioevo: una ricognizione delle fasi principali tavola rotonda ore 18.00 - 19.00

 
 
 

 

Domenica 22 mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00 parco archeologico-naturalistico di Castelpagano “IN MOUNTAIN BIKE SULLE STRADE DI FEDERICO II”

escursione in mountain bike al parco archeologico di castelpagano e visita archeologica al castello (a cura dell’ass. borghi e castelli del gargano, dell’a.s.d. bicìclope apricena e di avea procivarci - protezione civile apricena) partenza piazza federico II ore 09.00 la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione entro sabato 21. per le iscrizioni chiamare il 349/6509747 oppure rivolgersi al museo civico-mediateca federiciana Piazza Federico II - palazzo Paolicelli - Apricena (FG)
 
 
 

 

Domenica 22 pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 21.00 museo civico-mediateca federiciana palazzo paolicelli “VESTES CIVILIS ORNATUSQUE MILITARES FRIDERICI AETATE SECUNDI” conferenza su abbigliamenti civili ed equipaggiamenti militari al tempo di Federico II di Svevia. (a cura dell’ass. imperiales friderici II)

 

 

Lunedì 23 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 museo civico mediateca federiciana palazzo paolicelli - piazza federico II “Il PATRIMONIO ARCHEOLOGICO NEL TERRITORIO DI APRICENA” conferenza sul patrimonio archeologico nel comprensorio comunale di apricena, tra passato e futuro. attraverso l’analisi archeologica del territorio ripercorreremo le fasi insediative di apricena: dai dauni a federico II. interviene dott.ssa Giovanna Pacilio soprintendenza per i beni archeologici della puglia. 

 
 

 

Martedì 24 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 museo civico mediateca federiciana palazzo paolicelli - piazza federico II “LA TORRE DELL’OROLOGIO: UNA STORIA CELATA” conferenza sui lavori di restauro della cosiddetta torre dell’orologio che hanno riportato alla luce un meraviglioso portale medievale riferibile al periodo normanno - svevo. tra ipotesi di ricostruzioni e analisi architettoniche faremo un viaggio attraverso la storia del munumento rivivendo la storia di apricena. intervengono architetto Cinzia Nardelli architetto Marilena Dembech.

 
 

 

Mercoledì 25 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 museo civico mediateca federiciana palazzo paolicelli - piazza federico II “SANTA MARIA DI SELVA DELLA ROCCA: UN MONUMENTO MEDIEVALE DA SALVARE” conferenza sul complesso ecclesiastico di santa maria di selva della rocca, emergenza monumentale dagli elevati contenuti storici e dalle evidenti testimonianze architettoniche. attraverso l’analisi storico-archeologica e la lettura architettonica cercheremo di sensibilizzare il territorio affinchè questo monumento venga salvato dall’abbandono e dal degrado. intervengono archeologo Feliciano Stoico architetto Michele Violano. 

 
 

 

Giovedì 26 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 museo civico mediateca federiciana palazzo paolicelli - piazza federico II

“GIOVANNI DI APRICENA E ALTAVILLA VICENTINA: STORIA DI UN GEMELLAGGIO” conferenza sulla figura storica di iohannes de precina, uomo di guerra, uomo di pace ripercorrendo la storia del miles o capitaneus faremo luce sulla cultura e le tradizioni di due comunità, Apricena ed altavilla vicentina. un percorsotra passato e futuro attraverso le prospettive di sviluppo economico alla base del gemellaggio tra due territori così lontani, così vicini. intervengono avvocato Gaetano Giglio preside Giuseppe De Cato.

 
 
 

 

Venerdì 27 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 museo civico mediateca federiciana palazzo paolicelli - piazza federico II “LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE TRADIZIONI DI UN TERRITORIO” conferenza sulle più recenti tecnologie applicate al marketing territoriale. vedremo come è possibile comunicare il proprio territorio, le proprie tradizioni attraverso il web. partendo dai prodotti tipici del territorio promuoviamo la nostra storia, le nostre tradizioni. (a cura dell’ass. il meglio della puglia) interviene Enzo Dota, presidente ass. il meglio della puglia.

 

 

 

Sabato 28 mattina dalle ore 10.00 alle ore 1300 “STORIE DI UOMINI E DI PIETRE” escursione e visita all’antica calcara. visiteremo l’antica calcara durante la fase di acquisizione digitale del monumento. La società scanland, servizi e tecnologie per il territorio, documenterà la struttura architettonica della calcara mediante laser scanner. partenza piazza federico II ore 09.30 la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione entro venerdì 27 per le iscrizioni chiamare il 349/6509747 oppure rivolgersi al museo civico-mediateca federiciana interviene dott. Michele Macchiarola cnr-istec_forum italiano calce.

 
 
 

 

Sabato 28 pomeriggio dalle ore 19.30 alle ore 21.00

museo civico-mediateca federiciana palazzo paolicelli “IL LINGUAGGIO DELLA PIETRA TRA MANUALITA’ E TECNOLOGIA” interviene Francesco Granito, scultore.

 

ore 21.00 museo civico-mediateca federiciana palazzo paolicelli spettacolo di musica medievale: FOLLORUM ENSEMBLE.

 
 
 

 

 

Domenica 29 dalle ore 09.00 alle ore 1300 monte della donna - voltapianezza “LA LEGGENDA DEL PONTE DI CUOIO” escursione e visita archeologica della motta normanna di voltapianezza che guarda castelpagano. (a cura dell’ass. borghi e castelli del gargano, dell’a.s.d. bicìclope apricena e di avea prociv arci - protezione civile apricena) partenza piazza federico II ore 09.00 la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione entro sabato 28. per le iscrizioni chiamare il 349/6509747 oppure rivolgersi al museo civico-mediateca federiciana.